Degustazioni

OLIO E FORMAGGIO

Degustazioni

Offriamo l’opportunità a gruppi di persone di effettuare visite guidate ai locali di produzione del formaggio e degustazione dei prodotti dell’azienda.

Un salto nel nostro mondo

La nostra Azienda si trova a circa 3 Km da Pienza percorrendo la statale che si collega a S.Quirico d’Orcia, proseguendo in direzione Trequanda e S.Anna in Camprena. Ricostruire un ciclo produttivo, secondo le modalità di tradizione, è oggi un’impresa che richieda rigore e scelte coraggiose.
Occorre vivere sulla terra e porsi al centro di un ciclo chiuso dando spazio alla natura ed ai suoi diritti. Da qui è partita l’esperienza di Ernello, innestando su una sperimentata conduzione pastorale l’antica tradizione della caseificazione della Valdorcia.

C’è una buona regola nel sistema di produzione del ‘Cacio di Pienza‘ che va conservata per giungere alla qualità ricordato da Pio II: la ‘lentezza‘. Fattore che pone limiti alla ‘quantità’, ma che esalta il gusto. Certe regole richiedono una dimensione ideale: quella ‘familiare’. La scelta compiuta da Ernello è stata a suo tempo proprio la conduzione ‘familiare’., come valore aggiunto ad un prodotto che si è guadagnato oggi riconoscimenti in Italia e all’estero.

Il ciclo chiuso di questa esperienza produttiva, verificabile con una visita all’azienda, (gestione diretta dei pascoli, dell’allevamento del gregge, della mungitura, della caseificazione e della distribuzione del prodotto) è l’unica garanzia al disciplinare trasmesso alla memoria dei pientini. Ciò consente di mantenere nel pascolo le erbe aromatiche essenziali (mentastro, barbabecco, assenzio) concimando i terreni con la sola presenza del gregge e curando la stagionatura manualmente.

La famiglia di Ernello è impegnata in questo lavoro, seguendo le cadenze imposte dalle stagioni e dai lunari. La qualità del ‘Cacio di Pienza‘ è legata al rispetto della stagionalità ed alla cura che solo il lavoro familiare, con il suo antico culto del ‘limite’, può assicurare. Il ‘Cacio di Pienza‘ oggi si deve produrre soprattutto così, alla ricerca di un’antica filosofia del gusto.

IMG_2225
IMG_2233
IMG_2235
IMG_2236
IMG_2226
IMG_2237
IMG_2234
IMG_2248
IMG_2249
IMG_2250
IMG_2251
IMG_2255
IMG_2257

Precedente
Successivo

Come si svolgono le visite:

  • breve descrizione della storia, delle tradizioni legate al “Cacio di Pienza” e dell’organizzazione produttiva dell’azienda 
  • visita ai locali e illustrazione delle varie fasi di produzione e stagionatura dei formaggi
  • degustazione, in apposita sala, di 4 tipi di formaggi, ricotta (se di stagione) e olio extravergine di oliva biologico con del pane tostato.

Il tutto accompagnato da del buon vino e particolari abbinamenti tipici toscani quali pere, miele e/o marmellate.

Gli ospiti verranno guidati durante la degustazione per meglio conoscere le caratteristiche del prodotto e le sue qualità.

E’ possibile l’acquisto dei prodotti aziendali.

I Tempi :

La visita dura circa 1h e 30. In alcuni periodi dell’anno non è possibile fare le visite nei giorni di lunedì, martedì e giovedì mattina.

Orari :

Mattino → dalle 9.00 alle 12.30
Pomeriggio → dalle 14.30 alle 19.00

Numero partecipanti :

E’ possibile accogliere gruppi fino a circa 50 persone. Per gruppi più numerosi è necessario concordare le modalità.

Prenotazione : 

E’ necessario stabilire insieme un calendario annuale o comunque dare un congruo preavviso. Per maggiori informazioni potete contattarci via email all’indirizzo info@degustazioni.net, oppure telefonicamente ai nostri numeri : +39 333 3612063 e +390577665321.